L'importanza delle Infermerie Francescane

Fr. Gianpaolo, vice responsabile dell’infermeria di Saccolongo, racconta perché le infermerie sono così importanti

Nell’infermeria di Saccolongo, così come nelle altre 4 infermerie della Provincia S.Antonio dei Frati Minori, vengono accolti i frati che hanno donato la loro vita per il servizio dei fratelli. In particolare vengono accolti i frati missionari, che hanno passato la vita nei paesi più poveri del mondo annunciando il Vangelo.

Abbiamo confratelli che sono stati in Giappone, altri in America Latina, altri ancora in Guinea Bissau, in Albania e che ancora oggi trovano il modo di essere a servizio del prossimo pregando ogni giorno anche per noi.

Qui affrontiamo molte sfide, ma la più importante è quella economica. Per poter assistere i confratelli più fragili e malati abbiamo bisogno di infermieri e medici che siano presenti tutti i giorni, anche di notte.
Il riscaldamento poi non possiamo abbassarlo perché tutti i frati accolti qui sono anziani e malati e hanno bisogno di un vivere in un ambiente caldo.

Come immaginerai per poter accogliere tutti questi nostri confratelli con cura e amore abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!

Fr. Raffaele legge i tanti messaggi di vicinanza nella sua camera

Un frate anziano fa fisioterapia nell'infermeria

Potrebbe anche interessarti