FRATE CESÁRIO: IL CAMMINO FRANCESCANO
TRA FEDE E FORMAZIONE
Una vocazione nata dal cuore dell’Africa
Dalla Guinea Bissau la testimonianza di un frate che ha scelto di restituire ciò che ha ricevuto, accompagnando giovani e comunità con spirito di servizio e fraternità.
RACCONTACI DI TE E DEL PERCHÉ HAI SCELTO DI DIVENTARE FRATE FRANCESCANO
Sono frate Cesário, ho 48 anni e vengo da Canchungo, in Guinea Bissau. Sono nato in una famiglia cristiana e sono cresciuto insieme ai frati della mia parrocchia. Il loro stile di vita mi ha sempre aff ascinato e, con il sostegno di mia madre e dei frati, ho deciso di diventare frate francescano.
QUANTI ANNI AVEVI QUANDO HAI INIZIATO LA TUA FORMAZIONE?
A 15 anni ho iniziato il seminario minore di Bra. Dopo 5 anni, mi sono trasferito a Nhoma per il noviziato e ho terminato gli studi nel seminario maggiore.
Poi mi sono spostato nel sud della Guinea Bissau, dove la povertà è ancora più profonda che al nord e le famiglie non hanno il minimo per vivere con dignità. Qui mi sono dedicato alla formazione, soprattutto dei giovani.
Per perfezionare i miei studi ho avuto la possibilità di vivere a Roma per tre anni (per questo parlo abbastanza bene l’italiano). Ora invece mi trovo a Blom, dove seguo la formazione dei giovani che desiderano diventare frati.
COSA TI PIACE DEL TUO SERVIZIO ALLA COMUNITÀ?
Mi piace sentire che sto restituendo ciò che ho ricevuto. È bello vedere i giovani seguire l’esempio di San Francesco e Santa Chiara. Il nostro servizio è una sfida quotidiana che affrontiamo con gioia, consapevoli dell’importanza dell’esempio spirituale per questi ragazzi.
QUALI SONO LE SFIDE CHE I GIOVANI DEVONO AFFRONTARE IN GUINEA BISSAU PER DIVENTARE FRATI FRANCESCANI?
Le difficoltà principali sono legate alle paure sul percorso di fede e alla pressione delle famiglie, che preferiscono vedere i figli sposati secondo la tradizione. Cerchiamo di mostrare l’esempio di San Francesco, che seguì la vocazione nonostante l’opposizione del padre. Un altro ostacolo è il disinteresse verso la vita spirituale, spesso messa in secondo piano rispetto ai beni materiali.
Ma con l’aiuto del Signore supereremo anche queste difficoltà.
QUALI SONO I VALORI FRANCESCANI CHE PIÙ TI ISPIRANO?
La semplicità e l’umiltà. San Francesco, pur avendo tutto, scelse di vivere secondo il Vangelo e di servire i più bisognosi. È stato molto coraggioso e anche per questo tante persone da tutto il mondo hanno deciso di seguire il suo esempio. San Francesco ci insegna anche l’importanza della condivisione: senza questo spirito, non possiamo costruire un mondo più giusto e fraterno.
Fra Cesario vive nella fraternità di Blom, un piccolo paese in Guinea Bissau
SCOPRI LA MISSIONE FRANCESCANA IN GUINEA BISSAU
Notizie dai frati minori
Sostenere i frati anziani nelle infermerie francescane
Perché sostenere ogni mese i frati anziani? Cristina racconta la sua scelta e il valore della cura nelle infermerie ...
Larissa, che ha scoperto la forza della solidarietà alla mensa francescana di Pavia
Durante una visita a Canevanova, Larissa ha incontrato la realtà della mensa francescana di Pavia e ha scoperto da v...
Il viaggio di fra Claudio
Nel mese di marzo avevamo raccolto questa breve intervista a Fra Claudio, allora ospite dell’Infermeria di Trento.<...
Frate Césario: il cammino francescano tra fede e formazione
Dalla Guinea Bissau la testimonianza di un frate che ha scelto di restituire ciò che ha ricevuto, accompagnando giov...
Fare del bene ricordando una persona cara
Antonella ha scelto un modo speciale per ricordare la sua Tata di quando era bambina
...In mensa con Marzia, tra servizio e incontri
Un’esperienza fatta di relazioni, ascolto e piccoli gesti che diventano importanti
...Una firma che si trasforma
C’è un gesto semplice, che ogni anno passa tra le tante cose da fare, che può diventare un aiuto concreto per chi...
Vivere oggi la carità francescana e fidarsi della Provvidenza
Fra Saverio risponde alle tue domande! Cosa significa rispettare il voto di povertà nella società odierna? Cosa era...
Il panettone “Buono due Volte” ha raggiunto l’obiettivo!
Una tradizione natalizia che si ripete al sostegno delle mense francescane
...Alla Mensa Canepanova di Pavia dove il tempo donato diventa fraternità
Un servizio che si impara stando dentro
...








