Papa Leone XIV indice un Anno Giubilare speciale per san Francesco
In occasione degli 800 anni dal transito di san Francesco, il papa ci invita a rinnovare la nostra fede seguendone gli esempi di carità.
Nel cuore del 2026, a ottocento anni dalla morte di San Francesco d’Assisi (1226–2026), Papa Leone XIV ha indetto uno speciale Anno Giubilare Francescano, che si concluderà il 10 gennaio 2027
Il Papa ci invita a trasformare la Speranza del Giubileo nel 2025 in gesti concreti di amore e carità, seguendo le orme del Poverello d’Assisi.
In un mondo segnato da divisioni e violenza, la testimonianza di san Francesco è un faro di luce che dobbiamo prendere da esempio.
Il commento del Ministro Provinciale
Anche fra Antonio Scabio, nostro Ministro Provinciale, ha raccolto l’invito del Papa:
«Questo non è solo un anniversario da celebrare, ma un tempo in cui il Signore ci visita. Francesco, nel suo morire, ci lascia una strada: quella della minorità, della fraternità concreta, della pace vissuta.»
«Il Transito di Francesco non è un ricordo da onorare, ma una porta da attraversare. È una soglia che ci apre a una forma di vita più libera, più evangelica, più vera.»
«Tutte le nostre comunità siano luoghi aperti, in cui le persone possano sentire di essere accolte e accompagnate. Non si tratta di fare di più, ma di vivere meglio ciò che siamo chiamati a essere. Con la libertà e la gioia evangelica di Francesco.»
Come vivere l’Anno Giubilare?
Cos'è l'indulgenza plenaria?
Si tratta della cancellazione delle pene temporali legate ai peccati già perdonati: un dono spirituale concesso in questi Giubileo
Chi può riceverla?
Tutti i fedeli, anche i malati e gli anziani impossibilitati a lasciare la propria casa (possono partecipare pregando da casa)
Cosa bisogna fare per riceverla?
- Andare in pellegrinaggio in una chiesa francescana o gestita da francescani, in qualsiasi parte del mondo
- Una volta lì, recitare il Credo e il Padre Nostro
- Confessarsi per ricevere l’Eucarestia (vicino al giorno della visita della chiesa)
- Pregare per il Papa secondo le sue intenzioni, per mostrare unità con la chiesa.
Potrebbe anche interessarti
“Qui verrà molta gente, qui aiuterò e consolerò tutti”
Alla scoperta della Grotta di Lourdes al Santuario di Chiampo (VI), scelto come Chiesa GiubilareQuest'anno al...
Pellegrini di speranza, testimoni di pace
Fr. Federico ti racconta il Giubileo 2025 sulla Vita Consacrata: Fraternità, cura del creato e ascolto dei poveri al...
Riscoprire il valore del cammino grazie al Giubileo
Un pellegrinaggio nella speranza: la proposta di Fr. Guido insieme ai migrantiIl pellegrinaggio è un elemento...
Come avvicinare al Giubileo i nostri giovani
Come Fr. Alessandro sta preparando i giovani della parrocchia al Giubileo: Pellegrini di Speranza verso un futuro...
un vescovo vive il “Giubileo dei vescovi”
Il "Giubileo dei Vescovi" si terrà a Roma il 25-26 giugno 2025: la riflessione di Fra Mario Vaccari, Vescovo di Massa...
Cos’è il Giubileo?
«Sarà per voi un giubileo; ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e nella sua famiglia [...] In quest’anno del...
Vivere il Giubileo al Santuario Santa Maria delle Grazie
Il Santuario di Monza è stato scelto come chiesa giubilare: intervista a fr. Alberto TosiniCOME VI SIETE SENTITI A...






