sulla strada
della carita’
In un tempo segnato da paura e divisioni,
l’incontro con un lebbroso cambia la vita di Francesco
“Il Signore dette a me, frate Francesco, d’incominciare a fare penitenza cosi: quando ero nei peccati, mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi; e il Signore stesso mi condusse tra loro e usai con essi misericordia. E allontanandomi da essi, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza d’animo e di corpo.”
(FRANCESCO D’ASSISI, Testamento, anno 1226)
1206 – L’incontro con il lebbroso
Proprio nella primavera di quest’anno Francesco, nel mezzo della sua crisi personale e spirituale, incontra un lebbroso nella campagna di Assisi. Compie un gesto che cambia per sempre la sua vita e ancora oggi ricordiamo: lo abbraccia, gli consegna il denaro che possiede e scopre dentro di sé una nuova gioia.
Scopri di più ascoltando la riflessione di fra Carlo Cavallari,
guardiano del Convento S. Francesco del Deserto – Venezia
Cos’è la carità per san francesco?
è uno sguardo
che cambia i tuoi piani
Per Francesco la Carità è qualcosa che ti cambia da dentro, che ti fa vedere un prima e un dopo, che ti fa incontrare qualcuno.
È la Carità che entra nel tuo cuore, come è entrata quel giorno nel cuore di Francesco cambiandolo, interrompendo il suo viaggio e permettendo l’incontro.
è un abbraccio
fraterno e umile
Per Francesco la Carità è riconoscere nell’altro un fratello e nella sua povertà la stessa povertà e umanità di Gesù.
Nel lebbroso Francesco incontra Gesù.
La Carità, intesa come Amore, ci fa aprire gli occhi e allargare lo sguardo. Ci fa vedere più a fondo della superficie, ci fa incontrare la persona oltre le sue difficoltà e i suoi limiti.
è una luce
che restituisce valore
Quello che scopre Francesco attraverso la Carità, insieme al coraggio di rispondere al male in prima persona, di prendersi cura della Chiesa di Dio, come gli aveva chiesto il Crocifisso di San Damiano: “Francesco, va’ e ripara la mia casa che come vedi è tutta in rovina”.
Carità per Francesco è prendersi cura del fratello nella sua fragilità.
E per i frati minori oggi cos’è la Carità?
Scoprilo cliccando sui box qui di seguito