Veneto 2020

CONVENTO San Daniele – LONIGO (VI)

«Attendiamo tempi migliori». (fr. Alessio)

La mensa del convento S. Daniele di Lonigo è stata chiusa; così la chiesa, considerando che nella fraternità ci sono diversi anziani.
I frati con l’aiuto di una volontaria preparano sacchetti con cibo d’asporto per i più bisognosi e li distribuiscono una volta alla settimana, il giovedì.

CONVENTO San Bernardino – VERONA

«Ci siamo messi in ascolto delle necessità, delle realtà che ci sono nel territorio di Verona. Quindi, oltre ai panini del pranzo, abbiamo introdotto anche un primo o un secondo, in modo che le persone possano pranzare e cenare con quello che gli diamo» (fr. Francesco)

La mensa è chiusa ma si distribuiscono dai 100 ai 110 sacchetti composti da: 2 panini, una bottiglia d’acqua, uno yogurt, un frutto. I volontari sono diminuiti e hanno dovuto ridurre il servizio di docce a due volte a settimana, anziché quattro: il martedì e il venerdì e, quindi, stanno pensando ad un altro sistema per poter arrivare alle persone più in difficoltà che ne hanno davvero bisogno. Gli assistenti sociali hanno chiesto ai frati di fare da intermediari tra chi ha una casa o sta in un dormitorio e gli operatori sociali, per evitare che si spostino da casa.
La polizia municipale li aiuta tutti i giorni, per assicurare la distanza di sicurezza e per mantenere l’ordine, ma il clima rimane ancora sereno.

CONVENTO Madonna dei Miracoli – MOTTA (TV)

«Stiamo tutti bene. Il santuario è deserto. Questa stasi rende il santuario così vuoto che sembra surreale: nessuno ha ricordi del santuario così, nemmeno quando ci sono state le pesti, le epidemie passate. Bisogna accettare e sperare che passi e di restare indenni» (fr. Mario)

I frati sono soli in convento. Si continua a celebrare, ma a porte chiuse trasmettendo in streaming su Rete Veneta.

CONVENTO Santa Maria della Pieve – CHIAMPO (VI)

«Siamo qua che viviamo la nostra giornata, con i nostri ritmi di preghiera.
Tutto chiuso ed è tutto un po’ insolito
» (fr. Alfonso)

In continuo aggiornamento…