Liguria 2020

CONVENTO N. Sig.ra degli Angeli – GENOVA Voltri

«Stiamo facendo di tutto per non lasciare solo chi, ora più che mai, ha bisogno» (fr. Luca)

Anche alla mensa di Genova vengono distribuiti kit alimentari da asporto, circa una trentina al giorno: un primo, un secondo, un frutto, uno snack e dell’acqua. I numeri non sono aumentati perchè affluiscono solo gli ospiti abituali, ma i frati hanno pensato bene di lasciare a  casa tutti i volontari, dato che sono tutti anziani, e sono rimasti soli nella distribuzione. Al loro fianco rimane la cuoca che li aiuta nella preparazione dei pasti.

Continua l’aiuto attraverso chiamate o videochiamate con gli ospiti che hanno bisogno di supporto.

MENSA SanT’Antonio – LA SPEZIA

 «Purtroppo stiamo avendo difficoltà a gestire il servizio del pasto, le direttive dicono di evitare gli assembramenti e di non uscire di casa, ma i nostri ospiti non hanno una casa in cui stare, non possiamo lasciarli senza un pasto» (fr. Sergio)

La mensa di La Spezia distribuisce sacchetti alimentari ogni giorno a pranzo, circa una sessantina al giorno. La metà è gente che vive in casa e l’altra metà vive per strada, perché indigente.

Qualche volontario continua ad aiutare per la distribuzione dei sacchetti con generi alimentari. I frati raccolgono offerte online per questa emergenza, ma non smettono di pensare allo sviluppo della loro pastorale rivolta ai più bisognosi, tra cui si prospetta anche un aiuto per chi lavora nel settore marittimo, data la grande affluenza di persone presso il porto mercantile, costrette a rimanere a lungo lontano dalle loro famiglie. 

In continuo aggiornamento…