SAN FRANCESCO PATRONO D’ITALIA
La festa del 4 ottobre, in onore di san Francesco, è l’occasione di riscoprire il “disegno” che Dio ha realizzato nella sua vita e che realizza anche nella nostra, personale e familiare, fatta di incontri e relazioni capaci di trasformare ogni semplice giorno in un giorno di festa quando facciamo vincere la comunione e la riconciliazione.
Se san Francesco ha saputo approfittare di ogni esperienza e di ogni luogo per contemplare questo disegno è perché si è anche impegnato a realizzarlo, per se stesso e per i fratelli e le sorelle di tutto il mondo, …creature comprese!
Il 4 ottobre, ogni anno, nella Basilica di San Francesco in Assisi il Sindaco del capoluogo d’una regione scelta a turno a rappresentare la Patria, riaccende la Lampada votiva che illumina la cripta dove riposano le spoglie mortali del Poverello di Dio. Per un intero anno la Lampada arderà con l’olio offerto, a nome di tutti gli italiani, dagli abitanti di quella regione.
La suggestiva cerimonia si ripete dal 4 ottobre 1939. In quell’anno, mentre Pio XII proclamava Francesco d’Assisi patrono primario d’Italia.
Quest’anno la regione ospite delle celebrazioni in onore di San Francesco sarà la Valle d’Aosta
il cantico delle creature
Riflettiamo insieme sulle parole di Francesco
Ottocento anni fa san Francesco ci ha fatto due doni preziosi
Ha donato una Regola di Vita per tutti i frati francescani, quella che noi chiamiamo Regola Bollata perché approvata dal Papa Onorio III il 29 novembre 1223.
Anche se a volte siamo un po’ allergici alle regole, sappiamo come sia importante avere il Vangelo come luce sul nostro cammino.
Seguire Gesù lasciandoci guidare dalle parole del Vangelo per san Francesco è stata un’esperienza liberante: libero da tutti per poter abbracciare tutti come fratelli e sorelle. Potremmo dire: una Regola di vita per la vita.
Nel Natale 1223 Francesco ci “dona” il presepio a Greccio, piccolo borgo della Valle Reatina e ci invita a pregare con gioia.
Il centenario del presepio di Greccio ci ricorda che «san Francesco, con la semplicità di quel segno, realizzò una grande opera di evangelizzazione… fin dall’origine francescana il presepe è un invito a “sentire”, a “toccare” la povertà che il Figlio di Dio ha scelto per sé nella sua Incarnazione.
È un appello a incontrarlo e servirlo con misericordia nei fratelli e nelle sorelle più bisognosi.
Da oltre 800 anni noi frati minori seguiamo le orme di San Francesco fondatore della nostra Fraternità e Patrono d’Italia e il 4 Ottobre lo festeggiamo facendo risuonare, ancor più forte, in tutto il mondo il suo messaggio di pace. Spero che anche tu viva con gioia questo giorno e ti unisca a noi in preghiera.
fr. Ivan, davanti al Ministro Provinciale, promette di osservare la Regola di san Francesco
SOSTIENI LA VITA E LA formazione DEI FRATI FRANCESCANI
Un giovane frate, dopo un anno di noviziato, inizia un percorso di formazione e di studi lungo 6 anni. È impegnato nello studio della filosofia e della teologia, della Parola di Dio e della spiritualità francescana.
Dopo i loro anni di studio condivideranno la vita di tutti i giorni con te nelle parrocchie, nei santuari, nelle strade e porteranno il Vangelo fra la gente. Clicca sul pulsante qui sotto per accompagnarli in questo cammino.
insieme a te manteniamo vivo lo spirito di francesco
Il Perdono d’Assisi al Sacro Monte d’Orta
Una giornata speciale per ricordare il Perdono ricevuto da San FrancescoUna giornata speciale per ricordare il Perdono...
Ritorna l’iniziativa del Panettone Buono Due Volte
La raccolta fondi di Francesco per donare pasti caldi ai fratelli più poveriLa raccolta fondi di Francesco per donare...
Il Centro “Padre Angelo” in Congo
Fr. Italo ti racconta le storie di bimbi e ragazzi che possono sognare un futuro miglioreFra’ Italo ci racconti un po’...
Tra spiritualità e arte nel cuore di Milano
Il Santuario di Sant'Antonio di Padova a MilanoNel cuore della città di Milano sorge il Santuario S. Antonio di...
Fra Saverio risponde
Fra Saverio ti porta il suo pensiero sulla fede e la vita francescanaCOME CI SI PUÒ COMPORTARE IN QUEI PERIODI IN CUI...
La Chiamata più bella a cui rispondere
Vivere la vocazione con stupore e meraviglia Sono frate Federico, ho 48 anni, sono originario di Monselice in...
Annarosa e il suo legame con le opere francescane
Un’iniziativa per fare di più per i bisognosiMi chiamo Annarosa e nella mia vita Gesù ha bussato alla porta tante...
ESSERE STRUMENTO DI PACE
San Francesco nel Cantico di frate Sole ti insegna ad avere e donarela paceQuanto cuore e quanta ragione aveva san...
UN LEGAME LUNGO 700 ANNI
Il 4 ottobre, in occasione della Festa del Patrono d’Italia, “Mantova francescana”La festa di san Francesco a Mantova...
TROVARE GLI INSEGNAMENTI DI SAN FRANCESCO NEL SERVIZIO AGLI ALTRI
Fr. Secondo, responsabile del Convento di Santa Maria di Campagna a Piacenza, ti racconta il bene che fai Il Convento...
MESSAGGI DI VICINANZA PER CURARE LA SOLITUDINE
Fr. Raffaele e fr. Federico dall'infermeria "Casa Sacro Cuore" di Saccolongo, in provincia di Padova, ti vogliono far...
VIVERE INSIEME IL PERDONO
Un giorno di gioia e di grazia che Francesco ha pensato per teIn questo periodo, in cui ricerchi la serenità dopo...