GIUBILEO 2025 – PELLEGRINI DI SPERANZA
«Sarà per voi un giubileo; ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e nella sua famiglia […] In quest’anno del giubileo ciascuno tornerà nella sua proprietà»
(Lv 25,9-10.13)
COS’E’ IL GIUBILEO?
Il Giubileo è un anno speciale di grazia e riconciliazione, istituito dalla Chiesa cattolica per off rire ai fedeli come te la possibilità di rinnovare la propria fede, ottenere il perdono dei peccati e vivere un cammino di conversione.
È un tempo di misericordia e speranza, in cui i cristiani sono chiamati a riscoprire la vicinanza di Dio e a compiere opere di carità.
COSA SONO LE CHIESE GIUBILARI?
Sono le chiese scelte dai vescovi come luoghi di ritrovo per i pellegrini per questo Giubileo. Si trovano in tutta Italia e permettono a chi non ha la possibilità di recarsi a Roma di vivere ugualmente la celebrazione del Giubileo.
Le chiese giubilari offrono uno spazio sacro per riflettere, pregare e rinnovare il proprio impegno spirituale.
Tra le chiese giubilari della Provincia S.Antonio dei Frati Minori ci sono: il Santuario Santa Maria delle Grazie di Monza, il Santuario della Madonna dei Miracoli a Motta di Livenza e il Santuario Madonna di Rosa e Gesù Misericordioso a San Vito al Tagliamento. Sono stati scelti questi santuari perché negli anni hanno sempre avuto una grande importanza nella celebrazione delle confessioni.
I SEGNI DEL GIUBILEO
Quando raggiungerai una delle chiese giubilari durante l’Anno Santo potrai compiere cinque gesti significativi per ricevere l’indulgenza plenaria:
- Segno della croce con l’acqua santa: in ricordo del Battesimo e della purifi cazione.
- Ascolto della Parola: potrai meditare sulle Sacre Scritture per trovare guida e ispirazione.
- Adorazione eucaristica e preghiera davanti al crocifisso: un momento di preghiera e contemplazione davanti al Santissimo Sacramento chiedendo perdono
- Riconciliazione: per riscoprire il valore della confessione e ricevere personalmente la parola del perdono di Dio.
- Gesto di carità: Un’azione concreta per aiutare i nostri fratelli e sorelle
Qui puoi leggere l’intervista di fr. Alberto, guardiano del Santuario Santa Maria delle Grazie di Monza, su come la sua fraternità si sta preparando per accogliere i pellegrini come te durante l’Anno Santo.
Potrebbe anche interessarti