Un cammino per celebrare insieme gli eventi culminanti della vita di San Francesco
Lo scorso 7 gennaio i sei Ministri generali della Famiglia Francescana (tra cui il Ministro generale del nostro Ordine dei Frati Minori Fr. Massimo Fusarelli), hanno inaugurato il Centenario Francescano, una serie di eventi che ripercorranno le ultime tappe della vita di San Francesco d’Assisi.
La celebrazione si è svolta nella chiesa del santuario di Greccio dove, nella notte di Natale del 1223, San Francesco volle celebrare un Natale del tutto particolare.
Non so se lo sai ma l’espressione Famiglia Francescana viene usata per indicare tutti i gruppi religiosi che si ispirano al carisma di san Francesco. Il carisma francescano, infatti, ha ispirato nel corso dei secoli uomini e donne, laici, religiosi o sacerdoti, che hanno costituito gruppi diversi nel corso dei secoli.
Il Centenario è composto da 5 Centenari divisi in 4 anni, nei quali sarà possibile riflettere e contemplare la Regola e il Natale a Greccio (1223-2023), il dono delle Stimmate (1224-2024), il Cantico delle Creature (1225-2025) e la Pasqua di Francesco d’Assisi (1226-2026).
Il centenario francescano è un cammino che abbiamo deciso di iniziare per far sì che l’intera Famiglia Francescana, di cui fai parte anche tu, celebri insieme gli 800 anni degli eventi culminanti degli ultimi anni della vita di San Francesco.
Per questo nei prossimi mesi ti racconteremo di questi avvenimenti così importanti per noi per potervi riflettere insieme.