COME AVVICINARE AL GIUBILEO I NOSTRI GIOVANI
Come Fr. Alessandro sta preparando i giovani della parrocchia al Giubileo: Pellegrini di Speranza verso un futuro migliore
Quest’anno nella parrocchia di San Giovanni Battista alla Creta (MI) dove sono assistente dell’oratorio,abbiamo iniziato insieme ai giovani dai 12 ai 30 anni un percorso in preparazione al Giubileo dei Giovani.
Il Giubileo dei Giovani si presenta come un’occasione unica per i ragazzi e gli adolescenti di riscoprire il senso del cammino spirituale, guidati dal tema della speranza. In un mondo segnato da guerre, crisi economiche e difficoltà quotidiane, invito i ragazzi a diventare “pellegrini di speranza”, riscoprendo in Dio la forza per affrontare il futuro con fiducia.
Camminare verso la speranza
Il pellegrinaggio non è solo un viaggio fisico, ma un percorso interiore di crescita. I giovani che si preparano al Giubileo sono chiamati a riflettere sul senso del cammino, organizzando, ad esempio, ogni dettaglio del loro viaggio a Roma in estate, ma soprattutto interrogandosi su come riprendere in mano la propria vita e non rimanere spettatori passivi.
Questo gesto simbolico dell’organizzazione pratica del loro pellegrinaggio richiama il coraggio di intraprendere un cammino attivo, fatto di responsabilità e cura di sé stessi e delle proprie attività e di affrontare le sfide della vita con determinazione. In questo contesto, la speranza diventa una virtù fondamentale: non un’illusione, ma una forza concreta che dà coraggio e orientale scelte quotidiane.
il perdono
Il Giubileo è anche un anno di grazia e perdono, rivolto a tutta l’umanità. Tutti, ma soprattutto i giovani, hanno bisogno di perdonare e di essere perdonati. È un processo fondamentale per liberarsi dai pesi del passato e aprirsi a un futuro migliore.
Il perdono diventa così un dono da mettere in gioco, non solo da ricevere, ma anche da off rire agli altri, contribuendo al bene comune.
la speranza
La speranza, insieme alla fede e alla carità, è una virtù teologale che trae forza da Dio. Diffondere la speranza tra i giovani significa aiutarli a vedere opportunità anche nelle difficoltà e a credere nelle proprie capacità. La comunità cristiana e la Chiesa hanno un ruolo fondamentale nel sostenere i ragazzi, off rendo loro spazi di riflessione e incontro
FARE LE DOMANDE GIUSTE
Un elemento centrale del cammino spirituale è la capacità di formulare le domande giuste. Gesù stesso, spesso interrogato, rispondeva con altre domande, stimolando una riflessione più profonda. Aiutare i giovani a porsi le domande corrette significa guidarli in un percorso di ricerca interiore, favorendo la crescita personale e spirituale.
UN CAMMINO DI RINASCITA
Essere pellegrini di speranza significa affrontare la vita con coraggio, mettendo in gioco i propri doni e riconoscendo che ogni passo è un’occasione per crescere e avvicinarsi a Dio. Con il supporto della comunità e della Chiesa, i giovani possono trovare la forza per costruire un futuro migliore, illuminati dalla luce della speranza.
FR. ALESSANDRO CORRADINI È L’ASSISTENTE DELL’ORATORIO NELLA PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA ALLA CRETA (MI)
scopri di più sul Giubileo:
clicca il pulsante qui sotto
Potrebbe anche interessarti
Fra Giovanni e il suo servizio alla mensa Padre Lino di Parma
Ci sono incontri che cambiano la giornata. Fra Giovanni, ogni mattina, li vive alla Mensa Padre Lino di Parma, che...
Spezzare il pane della vita: 40 anni accanto agli ultimi con Alberto
Quando Alberto arriva al Centro Sant’Antonio la mattina, non entra mai da solo.Con lui entrano quarant’anni di volti,...
Dove nasce la fraternità: lo sguardo di Nicola che ogni giorno vede San Francesco
Ci sono giornate in cui, entrando al Centro Sant’Antonio di Milano, ti accorgi che l’aria è diversa. Non è solo il...
Quando il freddo entra nelle ossa: i bisogni di chi vive in strada
Quando le temperature scendono, cambiano anche i bisogni delle persone che vivono all’aperto. Il freddo non è un...
La compagnia di Francesco: fare un passo in più
Roberta e il suo desiderio di fare un passo in più Mi chiamo Roberta e il mio incontro con i frati francescani è...
Vivere il Vangelo ogni giorno con semplicità come san Francesco
Ascoltare Cristo, lasciarsi toccare dalla Parola e camminare concuore libero: l’invito francescano a una fede...
La festa del Perdono al Sacro Monte d’Orta
Insieme in un luogo d’arte e spiritualità per ricordare il Perdonoricevuto da San Francesco Il Perdono ci offre la...
Il Calendario del Patrono d’Italia per celebrare il dono del tempo
Uno strumento semplice ma profondo capace ancora oggi di accom- pagnare migliaia di persone nella riflessione...
Un dono per il prossimo
Quando un testamento diventa un gesto di amore e fiducia Di recente, una persona amica dei frati minori ha ricevuto a...
Fra Antonio Scabio: fratello tra i fratelli
Il nuovo Ministro Provinciale racconta la sua nuova responsabilità: accompagnare i fratelli, sostenere i più fragili e...
Il saluto di fra Enzo!
Fra Enzo Maggioni è giunto alla conclusione della sua esperienza come Ministro Provinciale.Il suo saluto per te:...
Antonia e la sua testimonianza a cuore aperto di fede e di sostegno
La gioia di donarsi agli altri e far parte della “Compagnia di Francesco” Mi chiamo Antonia e sono nonna di due...











