vivere il vangelo con semplicita' come san francesco

vivere il vangelo con semplicita' come san francesco

Ascoltare Cristo, lasciarsi toccare dalla Parola e camminare con
cuore libero: l’invito francescano a una fede autentica e personale.
Come posso vivere ogni giorno il Vangelo in semplicità, come faceva San Francesco?

Di fronte a questo interrogativo mi vengono in mente le parole che san Francesco dice ai frati alla fine della sua vita: “io ho fatto la mia parte, la vostra, Cristo ve la insegni” (FF1237).

Con questa espressione san Francesco dice che per tutti è possibile vivere il Vangelo ogni giorno in semplicità nella misura in cui ci poniamo in ascolto di Cristo.

Ma san Francesco ci ricorda che, anche se vi è un rapporto molto personale con Gesù non dobbiamo, come direbbe il B. Carlo Acutis, diventare fotocopia di nessuno, nemmeno di un santo.

Tuttavia, san Francesco è un modello che sollecita nella sequela di Gesù, per questo riporto un episodio avvenuto all’inizio della sua conversione.
Dopo aver ascoltato durante la messa la lettura del brano evangelico relativo al mandato della predicazione e all’invio dei discepoli in radicale povertà, Francesco esclama: “Questo è ciò che bramo realizzare con tutte le mie forze” (FF1427) e subito esegue quanto appena ascoltato.

Conoscere il Vangelo è un’esperienza possibile e tutti: attraverso le pagine del Vangelo Gesù parla a ciascuno, come ha parlato a san Francesco, in modo personale!

Certo, occorre leggere con un atteggiamento spirituale. Il tempo che riusciamo a ritagliare per il silenzio e la preghiera ci porta, adagio adagio, ad affezionarci alla Parola. Dopo di che saremo noi stessi a cercarla, a sentire il desiderio di accostarla, conoscerla, custodirla dolcemente nel cuore perché produca in noi il suo frutto. San Francesco ti ripete: io ho fatto la mia parte, la tua, Cristo te la insegna: ascoltalo!

Sostieni le opere francescane con la tua donazione:

Potrebbe anche interessarti