sostieni i conventi francescani

accogli chiunque abbia bisogno di un pasto caldo, abiti puliti e di una parola di conforto
Se sostieni i nostri conventi, puoi offrire accoglienza concreta e una carezza di bene
a chi è solo e dimenticato. Il tuo gesto fa la differenza.

Ogni giorno, nei nostri conventi del Nord Italia, c’è chi bussa in cerca di un pasto caldo, una doccia, un abito pulito o semplicemente qualcuno che lo ascolti. È solo grazie a chi, come te, cammina al nostro fianco, che è possibile 
rispondere a questi bisogni con dignità e amore.

TORINO – sant’antonio

Il convento offre servizio mensa per tutti coloro che vivono per strada e hanno bisogno di un pasto caldo e nutriente. Possiede inoltre un centro di ascolto e assistenza alla povertà,  Pastorale giovanile e vocazionale, Santuario.

MILANO – SANT’ANTONIO

Accoglie nella sua mensa circa 80 persone per la colazione e il pranzo. Possiede servizio docce e guardaroba per coloro che hanno bisogno di rinfrescarsi e di abiti puliti. Mette inoltre a disposizione uno sportello d’ascolto.

VERONA – SAN BERNARDINO

La mensa del convento dei frati minori di san Bernardino è un luogo di accoglienza per tutti coloro che hanno bisogno di un pasto caldo o una doccia. Ogni giorno viene offerto il pranzo a circa 100 persone, in un clima conviviale e fraterno.

PARMA – ss. annunziata

Nel convento è presente la mensa dedicata a Padre Lino. Oltre a garantire un pasto caldo a tutti coloro che più ne hanno bisogno, il centro offre anche servizi di accoglienza per coloro che sono rimasti senza casa e vivono per strada.

tutti i modi per sostenere i nostri conventi

bonifico bancario
per donazioni detrabili

IBAN: IT95 U030 6909 6061 0000 0191 355 intestato a: FONDAZIONE FRATI MINORI ONLUS con causale: CONVENTI 2025

donazione online

bollettino postale

C/C N°: 1065577635 intestato a: FRANCESCANI PER LA VITA con causale: CONVENTI 2025

DOMANDE FREQUENTI

Dove si trovano i conventi?

Come frati minori, siamo presenti in più di 50 conventi nel Nord Italia. Ogni giorno accogliamo chi ha bisogno di un pasto caldo, abiti puliti o semplicemente di una parola di conforto.

Trovi la mappa dei conventi cliccando qui.

Perché donare ai conventi?

Con una donazione ai conventi supporti le attività di accoglienza e carità, secondo gli insegnamenti di san Francesco.

Ogni giorno regali pasti caldi, docce e abiti puliti ai nostri fratelli e sorelle che vivono per strada o che non riescono ad arrivare a fine mese.

Molti dei conventi offrono anche alloggi e servizi di ascolto e sanitari.

Se sostieni i nostri conventi, garantisci accoglienza, pasti caldi e cure alle persone più fragili. 

Mi serve aiuto con la mia donazione
Se hai bisogno di aiuto con la tua donazione, puoi scriverci un’email o telefonarci: tel: 392 5202845 email: info@francescaniperlavita.it Siamo a tua disposizione al lunedì al venerdì: dalle 9:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
La mia donazione è detraibile?
Sì. Per le persone fisiche, le donazioni sono detraibili per il 30% fino a un massimo di 30.000€ l’anno (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 117/2017).  
Posso donare ad un convento in particolare?
Sì. Ti basta indicare nella causale il nome del convento a cui vorresti che venisse destinata la tua donazione.
Posso destinare il 5x1000 ai conventi?

Se vuoi supportare in altro le opere di carità dei frati minori, puoi farlo destinando il tuo 5×1000 alla Fondazione Frati Minori Onlus, indicando sulla tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale 94068570277.
Il tuo gesto contribuirà ad aiutare sempre più fratelli e sorelle bisognosi, in Italia e nelle missioni francescane nel mondo.