Il panettone buono 7700 volte

La speranza di un altro mondo possibile grazie a te: un importante risultato di generosità

Nel periodo natalizio, per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa “Il Panettone buono due volte” ha avuto l’obiettivo di donare un pasto caldo a tante persone bisognose, esposte al freddo dell’inverno e a una vita in strada.

Grazie a persone generose e solidali come te, che hanno partecipato con una donazione per ricevere a casa un panettone, oltre 7.700 persone hanno potuto scaldarsi con un pasto caldo durante l’inverno.

In una società che appare lontana dai bisogni dell’altro, questa solidarietà ci ricorda che un altro mondo è possibile.

Ogni giorno nei conventi francescani accogliamo chi non ha la possibilità di fare la spesa per la sua famiglia; chi ha perso il lavoro e non ha modo di pagare le bollette; chi non ha un’alternativa alla vita in strada.

Sai, da un pasto caldo può nascere un percorso di rinascita, grazie ad una rete di supporto che aiuta la persona a riprendere in mano la sua vita. Il pasto diventa un’opportunità, un sorriso, relazione, fiducia.

Senza persone come te al nostro fianco, che vedono nell’altro un fratello, non sarebbe stato possibile raggiungere questo risultato.

Hanno camminato con noi altre 24 persone speciali, che nel mese di novembre e dicembre scorsi, hanno portato avanti una raccolta fondi per questa iniziativa. Si sono posti un obiettivo economico e hanno coinvolto familiari, amici e colleghi a fare una donazione per un pasto caldo e ricevere a casa il loro panettone buono due volte.

 

Liliana ha raccolto fondi tra i suoi conoscenti per donare un pasto caldo a tanti bisognosi

Losangela che ha aperto la sua raccolta fondi e ha donato il panettone ai suoi clienti e a persone bisognose

La solidarietà in numeri

oltre 7700 persone aiutate con un pasto caldo

918 donatori hanno sostenuto l’iniziativa

24 persone che hanno raccolto fondi

Tra loro c’è Liliana, di Milano. Amante dei pellegrinaggi e camminatrice tra mostre d’arte e visite culturali, è da tempo devota a S. Antonio e a San Francesco. Infatti è sempre in prima linea quando si tratta di organizzare mercatini o feste nella sua Parrocchia, per aiutare le famiglie bisognose nel suo quartiere e nei paesi più poveri.

Poi c’è Losangela, francescana, della provincia di Verona. Con suo marito ha una cooperativa, con cui danno lavoro a persone in difficoltà. Hanno ordinato dei panettoni da regalare ai loro clienti e a famiglie bisognose.

È di conforto sapere di poter contare su persone mosse dalla carità, che seguono l’insegnamento di San Francesco. È solo camminando insieme che si raggiungono traguardi importanti.

 

Fra Francesco Velluto, responsabile della mensa dei poveri al Convento San Bernardino di Verona, ha preparato un video per te, per ringraziarti personalmente di aver partecipato all’iniziativa “Il Panettone buono due volte”.