Richiedi il tuo Tau

e cammina insieme a noi

Tau

L’origine del Tau è molto antica: viene menzionato già nel Vecchio Testamento come segno concreto di salvezza e vittoria contro il male.

Il nostro amato san Francesco lo adottò affinché simboleggiasse la sua decisione di perseguire una vita umile e dedita alla cura dell’altro.

Si dice che Francesco fosse solito tracciarlo spesso sulla terra di fronte all’edificio in cui si trovava come segno di benedizione e rinnovamento spirituale.

Ancora oggi, è il simbolo distintivo del nostro Ordine dei Frati Minori, un promemoria di umiltà e redenzione, di identità e connessione con la dottrina francescana.

 

Richiedi il tuo Tau e cammina insieme a noi

Richiedi il Tau e con la tua donazione sosterrai questi progetti:

insieme ai più poveri

Accogliamo sempre più persone che vivono in condizioni di fragilità e che si recano nelle nostre mense francescane in cerca di un pasto caldo, abiti puliti o una parola di conforto.

Insieme a tutti i popoli

Continuiamo a sostenere i nostri confratelli in missione nei paesi più poveri del mondo, dove abbiamo costruito scuole e ospedali per garantire istruzione e cure a bambini e adulti.

Insieme ai frati anziani

Restiamo vicini e assicuriamo cure ai frati più anziani che, dopo una vita spesa al servizio degli altri, ora trascorrono le giornate nelle nostre infermerie pregando anche per te.

Puoi donare anche così:

CON BONIFICO BANCARIO IBAN: IT95 U030 6909 6061 0000 0191 355

intestato a FONDAZIONE FRATI MINORI ONLUS con causale RICHIESTA TAU

CON BOLLETTINO POSTALE su c/c n. 1065577635

intestato a FRANCESCANI PER LA VITA

Domande Frequenti

Come posso fare per ricevere il Tau?

Ti basterà fare una donazione a sostegno delle opere di carità francescane compilando il form qui sopra e facendo bene attenzione ad inserire il tuo indirizzo completo.

E' prevista una donazione minima per poter ricevere il Tau?

No. E’ richiesta una donazione, ma non è previsto un importo minimo. Puoi decidere di donare una delle cifre prestabilite o, se preferisci, puoi selezionare un importo libero. La tua donazione servirà a sostenere i progetti dei nostri frati in Italia e nel mondo. Ti ringraziamo per la tua vicinanza.

Quando riceverò il mio Tau?

Sarà nostra cura inviare il Tau che hai richiesto il prima possibile all’indirizzo che ci hai fornito durante il processo di donazione. Puoi ricevere informazioni sulla spedizione scrivendo a info@francescaniperlavita.it.

Quale significato ha il Tau?

Il Tau ha la forma dell’ultima lettera dell’alfabeto ebraico (taw, appunto), e viene menzionato già nell’Antico Testamento, in Ezchiele. Allo stesso modo, nel libro dell’Apocalisse se ne parla come simbolo di salvezza e speranza. Ricorda inoltre la croce di Cristo come segno del compimento della sua missione e dello Spirito Santo che riceviamo nel battesimo. San Francesco d’Assisi adottò il Tau come simbolo della sua fede e del suo impegno verso i più bisognosi, specialmente i lebbrosi, combinando il significato tradizionale con il suo desiderio di intraprendere una vita all’insegna dell’umiltà e della cura dell’altro.

Perché i francescani portano il Tau?

L’Ordine dei Frati Minori continua oggi ad utilizzare il Tau adottato da San Francesco per ricordarsi di vivere una vita umile, di compassione e devozione, in totale sintonia con i valori francescani.

Perché il Tau ha tre nodi?

Il Tau è di solito legato ad una corda con tre nodi che ricordano quelli presenti sui cordoni dei frati della famiglia francescana. Ciascun nodo rappresenta un voto: obbedienza, povertà, castità.

contatti

Se non riesci a completare la tua donazione, o hai ulteriori domande che vorresti porci, non esitare a contattarci: saremo felici di aiutarti
Telefono: 02 63610 342
email: info@francescaniperlavita.it
r